Cerca
0

Acquamarina e altri berilli

L’acquamarina deve il suo nome al fatto che il colore ricorda quello dell’acqua di mare.

Acquamarina

L’acquamarina deve il suo nome al fatto che il colore ricorda quello dell’acqua di mare, e come quella, si presenta in una gamma di tonalità che riguardano l’azzurro chiaro, l’azzurro scuro sino all’azzurro-verde. Il valore sale proporzionalmente all’intensità della tinta. Il berillo, per sua natura incolore, assume determinate colorazioni a causa della presenza di sostanze estranee. In questo caso l’agente colorante è il ferro, mentre per lo smeraldo è dovuto al cromo.

I giacimenti di acquamarina sono presenti in tutti i continenti, anche in Italia, ma i più significativi sono in Brasile e Madagascar.

I cristalli di acquamarina sono spesso di dimensioni notevoli. Ne è stato ritrovato uno di qualità gemma: pesava 110,50 kg ed era lungo 48,5 cm, aveva un diametro di 42 cm. Il cristallo è stato ritagliato in un notevole numero di gemme.

L’esame dell’acquamarina al microscopio rivela ben poco, perché le gemme sono generalmente prive di difetti e non si notano le notevoli inclusioni di solito presenti nello smeraldo.

Recentemente il valore dell’acquamarina di colore intenso ha subito un aumento dal 50 al 70%.

Eliodoro o berillo aureo

L’eliodoro è un berillo di color giallo oro, giallo limone, giallastro. Le sostanze coloranti in questo caso sono l’ossido di uranio e il ferro. Anche nell’eliodoro come nell’acquamarina le inclusioni sono rare.

Questa bellissima gemma è molto nota all’estero, ma come tante altre quasi sconosciuta in Italia. E non è purtroppo la sola eccezione: in Italia quando si parla di pietre preziose, si intende per lo più solo il diamante, il rubino, lo zaffiro, lo smeraldo e l’acquamarina.

I giacimenti principali si trovano in Sri Lanka e Africa.

Morganite o berillo rosa

La morganite è la varietà del berillo di colore rosa. La colorazione è dovuta alla presenza di manganese e cesio.

Salvo rare inclusioni simili ad aghi non abbiamo trovato altro all’esame al microscopio.

I principali giacimenti di questa pietra, il cui nome deriva da un collezionista di minerali, tale J.P. Morgan, si trovano in Brasile, Madagascar, Mozambico, Namibia e USA (California), quasi sempre in pegmatiti.

Berillo rosso (bixbite)

Il berillo rosso, o bixbite, è una gemma rara e costosa di piccolissime dimensioni.  Una gemma tagliata di eccellente qualità e trasparenza generalmente non supera i 20 punti di carato e difficilmente raggiunge il carato.  Per questo motivo interessa più che altro i collezionisti di minerali.
Presenta un colore rosa salmone, rosso, rosso-bruno.

Cerca

Corso Martiri della Libertà 25
25122 BRESCIA
Telefono: 030 3752341
E-mail: info@gallinari.it

PROMOZIONE
MAURICE LACROIX

Inserisci la tua email
e ricevi subito il
CODICE SCONTO.