Opale

L’opale è l’unica gemma che racchiude in sé tutti i colori delle altre gemme; il rosso del rubino, il verde dello smeraldo e il blu dello zaffiro, che si alternano in un gioco di colori unico e irripetibile.

Opale

L’opale è l’unica gemma che racchiude in sé tutti i colori delle altre gemme; il rosso del rubino, il verde dello smeraldo e il blu dello zaffiro, che si alternano in un gioco di colori unico e irripetibile. In queste poche righe è espressa tutta la potenzialità, la bellezza e la rarità di questa gemma. Così viene descritto l’opale nell’introduzione del libro scritto dal prof. Giovanni Corsetti con la nostra collaborazione. In queste poche righe è espressa tutta la potenzialità, la bellezza e la rarità di questa gemma. Nessuna altra gemma può presentare tanti colori al variare della prospettiva: i colori cambiano modificando l’angolo di osservazione. Questo “gioco di colori” non è dovuto alla gemma in sé, ma a un incredibile fenomeno di diffrazione della luce. L’opale è composto da microscopiche sfere di silice. Quando la luce le attraversa, si scompone nei colori dell’arcobaleno, creando i lampi di colore che vediamo.” 

Solo nell’opale più pregiato il fenomeno riguardante il cambiamento di colore è così spettacolare e ben visibile. Fanno eccezione le varietà opale di fuoco e opale andino che sono prive di giochi di colore. 

Zone di estrazione

I principali giacimenti di opale si trovano in tutto il mondo, ma alcuni paesi sono rinomati per la qualità delle loro gemme:

  • Australia: Leader mondiale, produce circa l’80% degli opali, inclusi i famosi opali neri.

  • Messico: Famoso per l’opale di fuoco.

  • Etiopia: Un produttore emergente con opali “Welo” di grande bellezza.

  • Perù: Conosciuto per l’opale andino, in particolare rosa e verde.

  • Brasile e Tanzania: Producono altre varietà, spesso di interesse collezionistico.

Varietà di opale

Opale nobile (bianco, grigio)

L’opale nobile è di colore bianco, grigio o leggermente blu.  Muovendolo mostra un’ampia gamma di colori: il cosi detto arlecchinamento (con riferimento al variopinto vestito della famosa maschera Arlecchino). Per questo motivo, quando le chiazze di colore sono ben definite e distribuite uniformemente, l’opale viene definito anche opale arlecchino.

Opale nero

E’ la varietà più rara e costosa. I giochi di colore sono disposti a bande, per lo più su matrice scura, e possono presentare tutti i colori dell’arcobaleno.

Opale boulder

Può essere uguale o quasi a quello citato sopra, ma presenta tracce di matrice rocciosa, per cui lo strato di opale è un po’ limitato.

Opale di fuoco

E’ la varietà  di colore rosso intenso, rosso arancio o arancione da trasparente a semitrasparente.
Solitamente questa varietà manca di iridescenza e, nelle varietà più pregiate, è carente anche la lattescenza, mentre i campioni meno pregiati sono più torbidi. Il colore rosso arancio vivo è dovuto all’ossido ferroso. Viene tagliato sfaccettato o, se opalescente, a cabochon. Proviene soprattutto dal Messico e dal Brasile.

Opale etiope

L’opale etiope è una gemma molto apprezzata, nota per i suoi spettacolari giochi di colore e la sua trasparenza, che la differenzia in parte dagli opali australiani più opachi.

Opale andino o peruviano (rosa, verde)

E’ un tipo di opale comune privo di giochi di colore. Il colore spazia da una rosa brillante a un rosa-bianco, crema, a un verde o persino lavanda. Il nome è dovuto alla sua provenienza, il Perù.

Opale composto

L’opale, quando in natura è troppo sottile e quindi fragile può anche venire composto nella cosiddetta  doppietta o tripletta di opale. Queste tipologie di opale sono ammissibili ma devono essere dichiarate dal venditore.

  • Doppietta di opale: una sezione di opale viene incollata ad una base di calcedonio nero per renderla più resistente ed aumentare il contrasto dei giochi di colore.
  • Tripletta di opale: una lamina di opale è come messo “in vetrina” tra una base di calcedonio nero e una resina trasparente che funge da vetro protettivo.

Opale sintetico

Come per altre gemme viene prodotto anche l’opale sintetico. Il suo aspetto è piuttosto opaco e privo di arlecchinamento.